Vendita e noleggio di attrezzature mediche e ausili
Chiamaci. Hospital Trentine è vicino a te

Dimensioni carrozzina disabili: come sceglierle al meglio?

Le dimensioni carrozzina disabili sono fondamentali, perché ne definiscono la finalità d’uso. Infatti, questi mezzi  possono essere sia da esterno che da interno e, in base alla loro grandezza, possono essere più facilmente trasportabili, in base ai vari modelli, sia per peso che per forma.

Dimensioni carrozzina disabili, quali sono?

Ci si affida solitamente a dimensioni carrozzina disabili standard che fanno riferimento al diametro di seduta da calibrare in base al peso e all’altezza della persona con disabilità interessata all’ausilio.

Le dimensioni di una carrozzina possono essere:

  • Larghezza seduta variabile 41-43-45-50 cm, non deve superare i 75 cm
  • Profondità seduta media di 40 cm
  • Altezza seduta da terra di circa 50 cm
dimensioni carrozzina disabili

Le dimensioni e le misure in totale della carrozzina devono essere congeniali all’utilizzo generale che si farà del mezzo e non possono non prescindere da esso. Infatti deve essere valutato con precisione e dettaglio il contesto in cui sarà usata la sedia a rotelle e, non di meno, gli spazi e passaggi stretti in cui dovrà muoversi.

Lo spazio di movimento deve essere valutato preventivamente rispetto all’acquisto del mezzo, poiché ne influenza la struttura stessa. Dovrà quindi essere più piccola, dotata di ruote sottili per muoversi in luoghi ristretti, o invece più ampia, se utilizzata solamente in esterna e in luoghi spaziosi. Sicuramente non devono mai essere tralasciati i fattori come benessere e utilità, che rimangono caratteristiche imprescindibili dal mezzo stesso.

Come scegliere la misura giusta della carrozzina per disabili?

La scelta della sedia a rotelle giusta è un processo molto complesso. Devono quindi essere tenuti in considerazione diversi fattori esterni/interni, caratteristiche tecniche ed esigenze personali che ne influenzeranno l’acquisto. Più nello specifico, si prenderà in considerazione:

  • Utilizzo finale: per interno o per esterno
  • Contesto d’uso
  • Peso/altezza del disabile
  • Necessità personali del disabile
  • Design e forma della sedia a rotelle stessa
  • Forma/dimensioni e diametro delle ruote
  • Ingombro del mezzo
  • Facilità di trasporto
  • Materiale leggero/più pesante, in base alle esigenze specifiche
  • Facile manutenzione
  • Fissa o ripiegabile
  • Maneggevolezza

Vi sono tantissimi altri fattori che devono essere considerati, ma sicuramente quelli più importanti rimangono comunque quelli del contesto di utilizzo, la finalità d’uso e le esigenze personali della persona con disabilità. Spesso infatti, le scelte ricadono su modelli di sedia molto funzionali, ibride, che si adattano bene a molte delle più comuni realtà di vita.

Dimensioni carrozzina disabili-dimensioni

Focus: la tutela è essenziale

La tutela della persona con disabilità, così come la sua sicurezza, sono alla base di qualsiasi scelta da fare in ambito di sedie a rotelle. La qualità del mezzo infatti deve essere valutata anche secondo questi criteri, che sono comunque importanti e da valutare in fase di acquisto di un prodotto che deve essere strutturato ed equipaggiato adeguatamente per garantire una tutela completa del disabile.

Tenere sempre a mente il benessere della persona con disabilità, oppure anziana, è il principale obiettivo che non deve essere mai dimenticato, e deve rimanere il punto cardine su cui fare affidamento. Questi ausili devono accompagnare la persona,nelle diverse azioni da compiere durante la giornata.

Dimensioni carrozzina disabili e relativi vantaggi

I benefit specifici nella scelta di una buona sedia a rotelle per disabili sono quelli riscontrabili a lungo termine. Nello specifico, dovendo accompagnare una persona durante tutto l’arco della propria vita, deve essere importante la sua comodità ed efficienza, che devono essere costanti e tangibili nel tempo.

Dimensioni carrozzina disabili-dimensioni-vantaggi

Vantaggiose rimangono le sedie a rotelle ibride, che sono in grado di essere utilizzate in ogni ambiente, sia interno che esterno. Spesso, le loro dimensioni sono più ridotte, poiché devono adattarsi al meglio anche ai passaggi più angusti, che caratterizzano la casa o un marciapiede lungo la carreggiata di una strada particolarmente stretta.

Pertanto, i vantaggi vanno sempre calcolati secondo tantissimi criteri tecnici e di esigenza specifica, ma sicuramente la loro scelta deve essere motivata in modo consapevole e soprattutto, come già descritto, volta al benessere e alla salute stessa della persona con disabilità che dovrà utilizzarla quotidianamente.

Devono accompagnare il disabile senza intralciare la routine della vita quotidiana anzi, renderla più semplice e congeniale normalizzandola. Per maggiori informazioni e tanto altro, completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!

Contattaci

Se sei interessato a richiedere la prova, l’acquisto o il noleggio, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche...

Richiedi una prova

Scegli l’ausilio più adatto alla tua esigenza, provandolo prima dell’acquisto a casa o in negozio da noi.