Anche il semplice alzarsi dal letto può essere difficoltoso per la persona anziana o con disabilità. Per ovviare a queste difficoltà e agevolare l’autonomia degli interessati si può ricorrere ad ausili per disabili per alzarsi dal letto predisposti per potersi appoggiare e avere così una protezione dal rischio di cadute, anche durante il sonno. Di seguito prenderemo in considerazione sia diversi tipi di maniglie che diversi tipi di sollevatori.
Ausili per disabili per alzarsi dal letto: le maniglie
Questa tipologia di ausili per disabili per alzarsi dal letto, di solito, si montano in maniera semplice e molto rapida alla parte laterale del letto. L’utente vi si può appoggiare per trovare un supporto nel salire e scendere, quando non ci sia la possibilità di avere una assistenza da parte di un assistente o un famigliare. Questo tipo di supporto, inoltre, sono anche facilmente trasportabile e possono essere portati anche in viaggio.
Piccola sponda
La sponda, che fa parte degli ausili per disabili per alzarsi dal letto, è utile per fare meno fatica su schiena e gambe nell’alzarsi e sedersi sul letto. La persona interessata si può appoggiare questo sostegno applicabile al letto e contare su una ulteriore staffa che accompagna il trasferimento da/per il letto. Ha impugnature rivestite in materiale antiscivolo e si impiega anche per evitare infortuni durante il sonno. Presenta anche una comoda borsa applicata con quattro tasche consente di riporvi alcuni oggetti.
Sponda telescopicha
La sponda telescopica fa parte degli ulteriori ausili per disabili per alzarsi dal letto e aiuta la persona interessata nei trasferimenti da/per il letto. Si può regolare in 3 lunghezze (66 cm, 86 cm, 106 cm) e si installa al lato del letto. Viene usata anche come sponda contenitiva per prevenire le cadute quando si è stesi a letto. Questo ausilio, quando non viene utilizzato, può essere ripiegato verso il basso oppure si può riporre nella sua apposita custodia.
Maniglie per il letto
In alternativa ai precedenti ausili per disabili per alzarsi dal letto è possibile applicare alla rete del letto, senza nessun utensile da lavoro, una maniglia regolabile in altezza. L’utente può così appoggiarsi alla maniglia, rivestita in gomma antiscivolo, che garantisce un’ottima presa durante lo spostamento.
Ausili per disabili per alzarsi dal letto: i sollevatori
Il sollevatore per disabili è uno strumento che serve a sollevare e spostare la persona che non ha autosufficienza nella mobilità. Si tratta quindi di ausili per disabili per alzarsi dal letto che affiancano e aiutano soprattutto il caregiver o chi assiste la persona che manca di autonomia in queste operazioni. Esistono diversi tipi di sollevatore, che rispondono a esigenze diverse (sia di spostamento che di spazio) e a caratteristiche dell’utente diverse (ad esempio l’autonomia residua).
I sollevatori attivi e passivi
Quando parliamo comunemente di sollevatore per disabili, intendiamo in genere il sollevatore passivo, ovvero quello che, dotato di un motore, una struttura e una imbragatura, solleva di peso la persona interessata. Esistono diversi modelli di sollevatore passivo, ma se la persona conserva una ridotta capacità motoria, possiamo optare per un verticalizzatore, detto anche sollevatore attivo.
In questo caso abbiamo una struttura dotata di manopole alle quali l’utente si attacca, e che provvede a portarlo in posizione eretta su di una pedana dotata di ruote, che può essere movimentata dall’assistente. Questo genere di soluzione è utile per portare l’utente dalla posizione seduta a quella eretta, e viceversa, per fare piccoli spostamenti.
I sollevatori a binario
Sono quelli utilizzati principalmente nelle abitazioni e vengono chiamati anche sollevatori a soffitto. Essi presentano una particolare struttura detta appunto “a binario” che, senza interventi di muratura esterni , viene applicata al soffitto della casa, garantendo l’imbragatura e lo spostamento della persona che ne ha necessità sia nella stanza in cui si trova sia per raggiungere altre stanze della casa (in questo caso si parla di sistema ad H).
Sono sollevatori molto importanti e presentano sia diversi tipi di motore sia diverse tipologie di imbracature, a seconda della necessità richiesta che possono essere: sollevamento, trasferimento, igiene personale o deambulazione assistita.
I sollevatori mobili
Questo tipo di sollevatore è ben saldato a terra ed è dotato di ruote. Si tratta di una variante compatta e facile da maneggiare, adatta per svolgere piccoli e semplici spostamenti o quando lo spazio di manovra è molto ampio. Molte tipologie appartenenti a questa categoria sono richiudibili e sono comodi anche per portarli in viaggio.
Per maggiori indicazioni su questo tipo di ausilio e tanto altro, completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!