Vendita e noleggio di attrezzature mediche e ausili
Chiamaci. Hospital Trentine è vicino a te

Carrozzina per disabili superleggera: perché sceglierla, vantaggi e prezzi

La carrozzina per disabili superleggera è un mezzo di trasporto indispensabile per le persone con gravi compromissioni e con ridotta capacità di deambulazione. La scelta della carrozzina giusta è fondamentale perché rivestirà un ruolo di necessaria importanza per il diretto interessato, sia bambino che adulto, e per le persone che lo circondano.

Di seguito vedremo perché è necessario scegliere la carrozzina giusta e perché proprio una carrozzina per disabili superleggera, che vantaggi da un carrozzina superleggera a telaio rigido rispetto alle varianti di carrozzine superleggere pieghevoli e quali sono i prezzi di mercato di queste carrozzine per disabili.

Perché scegliere una carrozzina per disabili superleggera?

In questo periodo storico possiamo ritenerci fortunati perché ci sono modelli e tipologie per ogni tipo di esigenza: a seconda della propria condizione patologica o bisogno, infatti, è possibile scegliere il modello più indicato, sia per la struttura che per gli accessori.

carrozzina per disabili superleggera perché sceglierla

Scegliere una carrozzina per disabili superleggera è sinonimo di “confort quotidiano garantito!”. Questo perché sono più facili da maneggiare, auto-manovrare e riducono al minimo il rischio di lesioni sia per la persona disabile sia per chi ho intorno.

Caratteristiche principali delle sedie superleggere

A differenza della sedia a rotelle pieghevole leggera, la carrozzina per disabili superleggera è:

  • Realizzata in alluminio aeronautico, titanio o carbonio, con un elevato rapporto resistenza/peso;
  • Pesa circa dai 6 ai 14 Kg;
  • É più duratura, quindi più economica e più facili da mantenere nel tempo;
  • É altamente personalizzabile per l’utente, con ulteriori caratteristiche e accessori optional.

Confortevoli, di piccole dimensioni, con ruote regolabili e con seduta personalizzabile, le carrozzine per disabili superleggere sono ideate per risolvere problemi di mobilità di diversa natura e, per ognuno di questi, la scelta deve essere ben pensata.

Carrozzina superleggera a telaio rigido o meglio le varianti pieghevoli?

Le nuove tecnologie hanno dato vita a nuovi ausili per disabili, per questa ragione possiamo trovare sul mercato diversi tipi di carrozzine, manuale o elettriche, capaci di soddisfare qualsiasi bisogno. Le carrozzine per disabili superleggere riescono a essere il prodotto giusto per quelle persone che necessitano di un ausilio facile da gestire.

carrozzina per disabili superleggera telaio rigido o pieghevoli

Telaio rigido o pieghevole?

Una scelta importante è la tipologia di telaio, ad esempio, per le carrozzine superleggere si può scegliere tra: un telaio rigido, telai pieghevoli, oppure una combinazione di entrambi.

Le carrozzine a telaio rigido, nella maggior parte dei casi sono le più leggere, robuste ed efficienti. Uno svantaggio è proprio non poterle piegare.

Le carrozzine superleggere pieghevoli, di contro, sono più facili da trasportare ma lo svantaggio è che possono essere leggermente più pesanti e possono esserci delle limitazioni durante la guida, andando a danneggiare il confort del passeggero. Per questo secondo tipo di telaio, un’altro aspetto da valutare bene è il tipo di ripiegatura.

A seconda dei telai ci sono vantaggi e svantaggi, la scelta più giusta e soggettiva, tutto dipende dalla condizione della persona interessata e degli optional di cui a bisogno.

Carrozzine per disabili superleggere, diamo un occhio ai prezzi!

Non c’è niente di più prezioso della propria libertà e le carrozzine per disabili superleggere facilitano i movimenti e gli spostamenti di chi ha difficoltà motorie, rendendo più semplici le consuete attività quotidiane.

carrozzina per disabili superleggera telaio rigido o pieghevoli

A seconda della marca, del modello, della lega e degli optional aggiunti secondo le diverse esigenze della persona con disabilità, i prezzi possono cambiare. In linea di massima, facendo una divisione a seconda della lega scelta, riportiamo le seguenti fasce di prezzi:

  • Carbonio: 1.600 – 3.500 euro
  • Alluminio areonautico: 500 – 6.500 euro
  • Titanio: 1.500 – 2.500 euro

Non sei sicuro che il modello scelto sia adatto a te? Completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!

Contattaci

Se sei interessato a richiedere la prova, l’acquisto o il noleggio, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche...

Richiedi una prova

Scegli l’ausilio più adatto alla tua esigenza, provandolo prima dell’acquisto a casa o in negozio da noi.