Vendita e noleggio di attrezzature mediche e ausili
Chiamaci. Hospital Trentine è vicino a te

Carrozzine Joelette: 3 tipologie per amare la montagna!

La joelette o “joëlette” è una carrozzina a ruota singola (o doppia) che funziona bene sulla maggior parte dei terreni. Bisogna fare attenzione solamente in due specifiche situazioni: con terreni accidentati e con terreni eccessivamente inclinati.

L’inventore di questa speciale carrozzina off road fu Joël Claudel. Realizzò questo ausilio per continuare ad accompagnare suo nipote in montagna a seguito di una grave miopatia.

La carrozzina è adatta sia a bambini che ad adulti ed è ideale per svolgere esperienze all’aria aperta come il trekking o giornate spensierate in vacanza tra le montagne.

Quante tipologie di joelette ci sono?

La carrozzina joelette rappresenta un’ottima risorsa per le persone disabili appassionate di montagna e sport estremi. Per facilitare ancor di più le prestazioni dell’ausilio e l’esperienza del passeggero con degli accompagnatori sono disponibili tre varianti:

  • Il monoroue Joelette o “monoruota”
  • La e-Joelette o ” versione elettrica”
  • La Joelette TWIN o “a due ruote”

Il monoroue Joelette

É la versione più tradizionale, adatta per escursioni e sport leggeri in montagna. La durata dell’esperienza dipende unicamente dalla resistenza dagli accompagnatori. Si ripiega facilmente e si inserisce comodamente nel bagagliaio dell’auto.

La e-Joelette

Grazie all’assistenza elettrica, raggiunge anche una velocità di 6 km/h. Questa marcia in più agevola gli accompagnatori durante l’escursione rendendo ancora più piacevole il viaggio sia familiare che sportivo. La sua autonomia permette di fare un’escursione di circa 2 a 4 ore in funzione dei dislivelli e la capacità di carico è di 1 500 a 2 000 cicli.

La Joelette TWIN

Joelette twin a due ruote

Dotata di due ruote, permette di accedere a sentieri escursionistici quindi è la perfetta carrozzina per disabili appassionati al trekking e agli sport estremi.

In ogni caso, prima di fermare ogni tipologia, è necessario scegliere un terreno pianeggiante e ben sodo, adatto per accogliere in maniera corretta gli stabilizzatori posteriori.

Come si usa la carrozzina joelette?

Il corretto funzionamento di qualsiasi tipo di joelette è possibile a patto che vi siano almeno due accompagnatori in buona salute fisica. Essi si occuperanno uno della parte anteriore e uno della parte posteriore e saranno capaci di accompagnare la persona sulla carrozzina durante il percorso scelto.

L’accompagnatore anteriore ha il compito di gestire la trazione della carrozzina utilizzando un’apposita cinghia. Si occupa anche dell’equilibrio della carrozzina e di aiutare a superare gli ostacoli durante il percorso.

Anche l’accompagnatore posteriore collabora al mantenimento dell’equilibrio dell’ausilio, ma il suo ruolo principale è quello di gestire la maniglia del freno ed evitare brusche trazioni della carrozzina.

Possono esserci anche accompagnatori aggiuntivi che si posizionano in genere ai lati del passeggero per garantire la sua comodità e per aiutare gli altri accompagnatori in caso di necessità.

e-joelette elettrica

Joelette: la carrozzina perfetta in vacanza e per lo sport

Il focus è sicuramente il passeggere, che deve essere sistemato nel modo giusto al fine di rendere la passeggiata il più piacevole possibile. Bisognerà stringere bene ogni cintura presente, soprattutto se il passeggero ha difficoltà nel sostenersi.

A tal proposito, la carrozzina, presenta tre dispositivi di sicurezza che è necessario stringere:

  • La cintura in vita,
  • La cintura sui piedi
  • La cintura di supplemento a livello delle spalle.

Sempre a vantaggio del passeggero della carrozzina, si possono scegliere anche tre gradi di inclinazione differenti dello schienale e tre posizioni diverse per controllare gli ammortizzatori: agile, media o dura.

NB: Si suggerisce di far ruotare gli accompagnatori durante la passeggiata, in modo che l’esperienza sia piacevole per tutti. In caso di forte pendenza si possono aggiungere accompagnatori per favorire le trazioni.

Più libertà per tutti grazie alle carrozzine joelette!

In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più di 1 milione con disabilità temporanea, quindi si tratta di circa il 10% della popolazione. Abbattere le barriere e rendere le passeggiate in montagna più accessibili a tutti è quindi il primo obiettivo delle carrozzine joelette.

Supportarti e far diventare la tua vita più leggera è anche un nostro obiettivo! Per maggiori informazioni su: ausili, carrozzine e dispositivi elettronici che ti possiamo offrire per passare al meglio il tuo tempo libero compila il form di seguito!

Contattaci

Se sei interessato a richiedere la prova, l’acquisto o il noleggio, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche...

Richiedi una prova

Scegli l’ausilio più adatto alla tua esigenza, provandolo prima dell’acquisto a casa o in negozio da noi.