Vendita e noleggio di attrezzature mediche e ausili
Chiamaci. Hospital Trentine è vicino a te

Scooter elettrici per disabili, come scegliere quello più adatto?

Gli scooter elettrici per disabili e anziani, sono ausili perfetti per soddisfare il bisogno di mobilità e indipendenza. Questo ausilio infatti permette di aiutare in modo concreto le persone che hanno delle problematiche motorie o di deambulazione. Grazie allo scooter si potrà infatti acquisire maggiore indipendenza sia nei luoghi aperti sia al chiuso.

Di seguito vedremo quali sono le principali caratteristiche che vengono prese in considerazione nella scelta degli scooter elettrici per disabili e anziani, qual è il suo funzionamento e perché la scelta dell’ausilio giusto ricade proprio sugli scooter elettrici.

Le principali caratteristiche degli scooter elettrici per disabili

Le principali caratteristiche alle quali prestare attenzione durante la scelta dello scooter elettrico ricadono su alcuni precisi fattori. Tra queste vi sono ad esempio la performance, i consumi e il motore. In particolar modo, se l’anziano o il disabile è un vero appassionato delle quattro ruote, un occhio di riguardo dovrà poi venire riservato al colore.

scooter elettrici per disabili

Ogni scooter presenterà una determinata velocità in relazione ai chilometri orari, il tempo necessario per la ricarica e la capienza dei porta oggetti.

Quali fattori prendere in considerazione per la scelta dello scooter elettrico? 

Quando si vuole procedere con la scelta di uno scooter elettrico bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Primo su tutte, è fondamentale che lo scooter possegga tutti i requisiti richiesti dall’acquirente, in relazione alla sua condizione motoria e alle condizioni esterne su cui verrà utilizzato.

Per ogni persona, quindi, si può delineare un preciso modello di scooter che rispecchia perfettamente le sue esigenze. Poi è importante anche dare un occhio ai prezzi, che variano a seconda della tipologia scelta oltre che agli optional aggiunti.

Scooter elettrici per disabili e anziani con 3 e 4 ruote

Gli scooter elettrici per disabili possono presentare 3 o 4 ruote, inoltre possono essere anche pieghevoli e facilmente smontabili per il trasporto in auto oppure possono essere delle vere e proprie strutture cabinate. A seconda del modello possono avere differenti optional come: frecce, clacson, luci e fanali.

scooter per disabili elettrici 3 o 4 ruote

In genere, tutti i modelli di scooter elettrici per disabili e anziani sono stabili e sono facili da guidare. Sono mezzi silenziosi, maneggevoli, comodi e all’avanguardia. La presenza del motore elettrico e ricaricabile garantisce sostenibilità e confort.

Funzionamento dello scooter elettrico

Gli scooter elettrici per disabili e anziani, a grandi linee, possono essere paragonati ad un classico scooter dotato di batterie ricaricabili. Pertanto, si possono riscontrare alcune piccole differenze come per esempio: l’autonomia della batteria, la velocità massima raggiungibile, lo stile del poggiatesta e dello schienale reclinabile che deve essere sicuramente più ergonomico.

Di solito, la velocità massima di questi ausili non supera i 20 km/h. Questa limitazione è stata indicata per tutelare sia guidatori che pedoni in modo da non generare pericoli durante la guida. La potenza, invece, permette di superare pendenze di circa il 20%. Le diverse potenze erogate dalla centralina ed eventuali adattamenti delle leve del manubrio possono contribuire ad agevolare la guida dell’ utilizzatore, soprattutto in caso di persone che si appresta alla guida con un solo arto. Questi adattamenti possono essere eseguito dal personale tecnico qualificato.

Perché acquistare uno scooter elettrico per disabili

Anziani e disabili sono le persone che ne risentono maggiormente della presenza delle barriere architettoniche. Per tal motivo, spostarsi su brevi e lunghi tratti senza l’ausilio giusto diventa davvero complesso, causando non pochi disagi. La scelta di uno scooter elettrico risulta essere la migliore per garantire a queste persone l’indipendenza.

scooter elettrici per disabili

Infine, occorre precisare che lo scooter elettrico non deve essere dotato di un’assicurazione per poter circolare in strada ne tanto meno di un bollo. Per guidarlo non occorre avere la patente di guida e potrà venire utilizzato anche negli edifici pubblici e all’interno dei locali.

Per lunghi tragitti, però, è sempre buona pratica seguire le norme del codice della strada. Allo stesso tempo per il suo acquisto è possibile ottenere delle agevolazioni fiscali.

Per maggiori informazioni su questo tipo di ausilio e tanto altro, completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!

Contattaci

Se sei interessato a richiedere la prova, l’acquisto o il noleggio, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche...

Richiedi una prova

Scegli l’ausilio più adatto alla tua esigenza, provandolo prima dell’acquisto a casa o in negozio da noi.