Vendita e noleggio di attrezzature mediche e ausili
Chiamaci. Hospital Trentine è vicino a te

Carrozzina elettrica off road: adatta per gli esterni.

Oltre alle carrozzine pieghevoli, superleggere, elettriche, le carrozzine elettroniche nascono per far sì che le persone disabili acquisiscano maggiore autonomia negli spostamenti in tutti gli ambienti esterni, per non dover rinunciare a una vita attiva.

La carrozzina elettrica off road è tra le più potenti carrozzine elettriche disponibili sul mercato. Solitamente di dimensioni non modeste, per garantire la maggiore stabilità possibile, le carrozzine 4X4 sono particolarmente indicate a chi vive in montagna o in campagna e deve affrontare salite particolarmente ripide oppure ostacoli importanti.

Approfondiamo le caratteristiche della carrozzina elettrica off road

La carrozzina elettrica off-road si colloca nel terzo gruppo di classificazione che riguarda le carrozzine elettroniche. Le carrozzine elettroniche si suddividono nei tre gruppi A, B, C, in base alle loro caratteristiche tecniche.

carrozzina elettrica off road generalità

La carrozzina elettrica off road è un ottimo ausilio, che le persone disabili possono usare per aumentare la loro autonomia negli ambienti esterni. Queste carrozzine sono infatti state create appositamente per farne uso all’aperto in modo da garantire una vita quotidiana attiva e la possibilità di escursioni fuori città, al mare e in montagna.

Per soddisfare le più svariate esigenze le carrozzine off-road hanno:
    telai robusti
–   un buon sistema di ammortizzamento
    luci sia di posizione che di segnalazione
    motori e batterie tali da garantire velocità e autonomia.

Oltre a queste caratteristiche, la carrozzina elettrica off-road, per essere definita tale, deve rendere possibile lo spostamento su terreni sconnessifangopietreghiaia e sabbia. Gradini, marciapiedi danneggiati, terreno irregolare non saranno più superfici che ostacolano il percorso delle persone che la utilizzano e finalmente il tempo libero potrà essere goduto a pieno.

Peso-velocità-autonomia della carrozzina elettrica off road

Le carrozzine off road sono carrozzine elettroniche da esterno costruite per le persone disabili che si trovino a dover affrontare terreni accidentati o desiderano fare escursioni al mare o in montagna. Sono carrozzine particolarmente robuste, in grado di garantire particolari performance e, al contempo, sicurezza.

carrozzina elettrica off road  esterno

A disposizione sul mercato ve ne sono diverse, a prezzi e design variabili, a seconda dell’esigenza della persona interessata. Riportando una tabella, con tutte le caratteristiche tecniche, abbiamo preso in considerazione i seguenti punti:

Peso il peso delle carrozzine elettriche off road in media va dai 150 ai 180 kg
Peso max utente il peso supportato varia a seconda del modello, mediamente va dai 135 kg fino ai 200 kg
Velocità potenti motori consentono di andare fino ai 15 km/h di velocità
Autonomia la durata dell’autonomia delle batterie è di 35 km circa, ma dipende molto da come e dove viene usata la carrozzina. Il caricamento delle batterie funziona come con le altre carrozzine elettroniche: si usa un caricabatterie di 10/12ah
Trasporto le carrozzine off road non sono né pieghevoli, né smontabili. Per il trasporto dunque, è necessario un furgone, o un veicolo ampio

Pendenza-ostacoli-trazione della carrozzina elettrica off road

La carrozzina elettrica off road sono delle carrozzine adatte per essere utilizzate all’aperto e,  secondo la classificazione della normativa europea, appartengono alle carrozzine elettroniche del Gruppo C. Pertanto, queste carrozzine elettriche, hanno specifiche caratteristiche che consentono di percorrere non solo terreni in pianura ma anche sentieri sterrati o poco percorribili a causa di buche o sali scendi.

carrozzina elettrica off road terreni

I telai robusti, le ruote grandi e auto ammortizzate, offrono la possibilità di superare ostacoli alti almeno di 10 cm e una pendenza che va dal 18% a un massimo di 22%.

La trazione delle carrozzine elettriche off road può essere a quattro ruote motrici (4×4) o posteriore, con una buona trazione in salita. Il raggio di sterzata è differente a seconda dei modelli, in media è di 116 cm.

Per maggiori informazioni su questo tipo di ausilio e tanto altro, completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!

Contattaci

Se sei interessato a richiedere la prova, l’acquisto o il noleggio, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche...

Richiedi una prova

Scegli l’ausilio più adatto alla tua esigenza, provandolo prima dell’acquisto a casa o in negozio da noi.