I passeggini per disabili, come le carrozzine, sono un ausilio che permette di soddisfare l’esigenza di mobilità, assicurando al tempo stesso una corretta postura. Essi seguono la crescita del bambino nella maniera più corretta possibile sia dal punto di vista posturale sia della gestione della disabilità presente.
Di seguito si daranno informazioni sulle tipologie di passeggino presenti sul mercato, gli accessori più richiesti e dei consigli pratici per scegliere la tipologia più adatta.
Quanti tipi di passeggini per bambini disabili ci sono?
I passeggini per disabili non sono tutti uguali, ed è bene valutarne le singole caratteristiche per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di utilizzo. Come vedremo, si differiscono in base alla chiusura, alla leggerezza e alla maneggevolezza. Vediamo insieme alcune tipologie presenti sul mercato.
Passeggino per disabili e chiusura in un solo gesto
Sono passeggini per disabili sono molto maneggevoli e sono ottimi da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Sono comodi perché, la loro particolare chiusura, permette di piegare il telaio leggero in modo semplice e attraverso pochi passaggi. Questa versione, una volta chiusa, raggiunge dimensioni veramente piccole e, per tal motivo, può essere riposto facilmente nel bagagliaio dell’auto.
Di solito, questi passeggini pieghevoli possono operare numerose regolazioni e, per questa ragione, seguono il bambini nella sua crescita. In più, offrono una buona stabilità del tronco tramite una pettorina che fa mantenere ben saldo il bambino ma non gli impedisce i movimenti.
Passeggini per bambini disabili e seduta invertibile con massima inclinazione
Il passeggino con seduta invertibile e con massima inclinazione è un ausilio posturale utilizzabile sia per interni sia per esterni. Questa tipologia presenta numerose funzionalità e regolazioni del sedile e pertanto lo rendono un passeggino altamente versatile e completo.
La seguente versione di passeggino ha una base rimovibile che garantisce il basculamento, che risulta essere molto utile per conciliare il sonno del bambino e può raggiungere un’inclinazione totale, quasi a simulare un vero e proprio letto. In più, invertendo la seduta in poche mosse, si riesce ad utilizzare sia fronte strada che fronte mamma.
Consigli utili per scegliere il passeggino più adatto!
Ogni bambino è unico e lo sono ancora di più i piccoli con disabilità fisiche o motorie. Per loro, il passeggino non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio posto sicuro e per tal motivo deve essere scelta con cura. Per soddisfare questo aspetto, cosa bisogna valutare?
Peso e dimensioni
Il passeggino ideale si chiude in poche mosse (due o tre al massimo) e non richiede forza bruta nella fase del sollevamento. Per scegliere le giuste dimensioni bisogna partire valutando il proprio stile di vita.
Chi prevede spostamenti limitati e su ambienti comodi può permettersi un passeggino un po’ più ampio del solito. Chi ha una vita particolarmente dinamica o un’auto non molto capiente deve invece scegliere un passeggino ultraleggero e pieghevole.
I sistemi di sicurezza e materiali di rivestimento
I modelli pieghevoli devono prevedere un meccanismo di chiusura difficili da raggiungere per i bambini, questa caratteristica è fondamentale per evitare che si facciano male alle dita restando inaspettatamente incastrati nei meccanismi. Un altro sistema di sicurezza è il fermo delle ruote, che deve essere presente in entrambe le ruote posteriori.
In più, i passeggini più comodi, dovrebbero essere idrorepellente sia nella struttura sia nei tessuti, per evitare pioggia e mantenere le superfici facili da pulire.
Accessori dei passeggini per bambini disabili
Tutti i passeggini posturali hanno svariati accessori che preservano il bambino e facilitano la gestione alle mamme.
Come appena descritto, i passeggini per disabili in commercio sono tanti e con diverse caratteristiche; risulta quindi fondamentale la fase valutativa, dove gli assistenti del bambino devono comparare le caratteristiche tecniche dell’ausilio ai propri bisogni specifici, il tutto per garantire all’assistito il massimo comfort.
Gli accessori sono: poggiatesta regolabile, contenimenti laterali per il tronco, cuneo divaricatore, cintura a bretellaggio a 5 punti, blocco direzionale ruote anteriori, schienale reclinabile, pedana regolabile in altezza. Completano la dotazione di base il coprigambe, la cappottina parasole e la copertura per la pioggia.
Per maggiori informazioni su questo tipo di ausilio e tanto altro, completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!