La sedia a rotelle comoda è il giusto ausilio quando bisogna relazionarsi con una persona anziana o con disabilità la cui mobilità è limitata o impossibilitata. Il non potersi muovere autonomamente, infatti, comporta particolari difficoltà logistiche soprattutto quando si tratta di dover andare in bagno.
È proprio in queste circostanze che una sedia a rotelle comoda può rivelarsi un ottimo supporto per il benessere del paziente e di chi se ne prende cura.
Cos’è una sedia a rotelle comoda e come si sceglie?
Quando parliamo di sedie a rotelle comode consideriamo quella fetta di ausili per disabili a cui appartengono carrozzine semplici, imbottite, statiche o mobili che dispongono di un wc integrato ed estraibile.
La presenza di un wc estraibile e quindi di accessori per carrozzine, per persone anziane o con disabilità, è estremamente utile perché rende più facile e meno complesso il dover espletare le funzioni corporee.
Come spesso succede con qualsiasi altro ausilio per disabili, la scelta della sedia a rotelle comoda deve essere effettuata sulla base delle esigenze del suo destinatario e degli spazi futuri in cui sarà posizionata.
Sedie a rotelle comode: meglio statiche o dinamiche?
Sul mercato sono presenti tantissime tipologie diverse, di seguito vedremo quali sono le sostanziali differenze.
I modelli statici
Quando le sedie a rotelle non sono dotate di ruote responsabili e che ne facilitano il trasporto, vengono chiamate statiche; la loro principale caratteristiche è quella di avere un telaio in acciaio che può essere regolato in altezza e, quindi, capace di adattarsi al meglio alle esigenze del paziente.
In genere si compongono di seduta e schienale smontabili: entrambe le parti sono imbottite e anatomiche, cosa che garantisce il massimo comfort, così come i braccioli estraibili e rimontabili. Per il loro particolare utilizzo, la sedia a rotelle comoda spesso vine rifinita con coperture lavabili e impermeabili.
Un’altra caratteristica è appunto la presenza del wc, ovvero una bacinella in plastica rimovibile il più igienico possibile che si estrae attraverso un binario a scorrimento. Questa strategia permetterà alla persona che ne usufruisce di impiegarla senza alzarsi e fare sforzi. Importante è anche la manutenzione fatta alla bacinella e alla sedia stessa con prodotti appositi.
I modelli dinamici
Le sedie comode dotate di ruote sono definite dinamiche e possono avere diversi utilizzi. Tra queste, dobbiamo distinguere due categorie:
- Quelle da transito
- Quelle da autospinta
Le prime sono pensate per quelle situazioni in cui il paziente non è in grado di spingere da solo la sedia dinamica e, quindi, ha bisogno del supporto di famigliari o del personale a lui dedicato; le seconde sono pensate per pazienti autonomi e sono dotate di ruote più grandi e corrimano.
I modelli dinamici sono molto simili alle classiche sedie da passeggio o modelli statici, ma possono anche essere delle sedute abbastanza essenziali. Solitamente presentano una pedana a una pedana ribaltabile e regolabile, uno schienale reclinabile insieme alle 4 ruote piroettanti dotate di freno. In genere, la loro struttura è più robusta e imbottita per garantire un comfort più durevole.
Come vengono normate le sedie comode a livello legislativo?
Le sedie a rotelle comode sono considerate dispositivi medici ai sensi della direttiva 93/42/CEE e registrati al Ministero della Salute. in tal maniera, il loro costo è detraibile quando si compila la dichiarazione dei redditi.
Sul nostro sito puoi trovare diversi modelli tra cui scegliere: ognuno ha delle caratteristiche precise che renderanno la vita del paziente più semplice, rendendo anche più agevole il lavoro di chi quotidianamente si prende cura di lui e delle sue necessità.
Vuoi trovare il modello più adatto? Completa il form qui sotto per avere più informazioni e richiedi una prova!